Ciao Amici, vi presento A Drop of Color, il mio nuovo progetto.

Chi mi segue sui social, specialmente su Instagram, avrà certo saputo del mio amore per il disegno e per la pittura ad acquerello.

Passioni che nutrivo sin da piccola, ma che per svariati casi della vita non sono riuscita a portare avanti, almeno fino ad oggi.

La riscoperta di queste passioni artistiche le ho assecondate come ho fatto con tante altre in precedenza, aspettandomi, di lì a breve, un calo dell’interesse fino all’abbandono.

Ci sono periodi che mi dedico a qualche hobby e mi immergo completamente nella nuova attività, poi l’interesse dopo qualche tempo scema, il desiderio è soddisfatto e così passo ad altro.

Stavolta non è uno di quei casi. Con inattesa sorpresa, infatti, più passa il tempo più il desiderio e la voglia di disegnare e dipingere crescono. Diciamo pure che mi stanno letteralmente travolgendo!

Dedicare del tempo a queste attività mi rilassa e mi diverte, mi apre la mente perché sperimento e creo, immagino e realizzo.

Quando qualcuno tempo fa mi disse, poiché attraversavo un periodo di forte stress e stanchezza, che dovevo ritagliarmi del tempo per “fare qualcosa che mi piacesse” e mi facesse stare bene, lì per lì mi parve di non trovare stimolo in alcunchè.

Quel “qualcosa che mi piace fare” ora posso dire di averlo trovato nel disegno e nella pittura.

Dopo circa un anno e mezzo che ho ripreso in mano pennelli e colori sento più che mai la voglia di proseguire, crescere e migliorare.

Riprendere dopo tanti anni non è stato facile, all’inizio avevo la sensazione di non essere portata, faticavo nel progredire, ma con impegno e tanta pratica le capacità sono iniziate ad emergere e la fantasia a ravvivarsi.

In quanto agli acquerelli, che ho sempre amato ma con i quali non avevo grande confidenza, mi sono resa conto che è una tecnica pittorica meno semplice di quanto si possa pensare. E qui entra in gioco la pratica.

Dedico ogni giorno alcune ore del mio tempo a disegnare e dipingere. Mi esercito e leggo tanti libri dedicati. Ho seguito alcuni corsi di disegno e pittura che mi hanno fornito importanti nozioni, sia di base che su nuove tecniche e materiali, nonché tante dritte su come evitare gli errori più comuni e trucchetti per rimediarvi.

Realizzo anche illustrazioni in digitale attraverso l’ iPad pro, che ormai è diventato una mia estensione, sull’app Procreate e con la Apple Pencil.

Seguo sul web diversi artisti che mi ispirano e motivano (alcuni ve li presenterò nelle rubriche dedicate ai profili social seguiti e preferiti) … insomma, la mia attività artistica è in piena fase di crescita ed evoluzione e mi sento pronta per condividere con voi le mie esperienze e le mie creazioni, nella speranza di potervi essere utile e, magari, appassionarvi fino al punto da tirar fuori, nel caso ci fosse ma stesse lì timida e nascosta, la vostra vena artistica.

A Drop of Color è in fase di avvio ed è ancora troppo presto per sapere come si svilupperà, di certo al momento conterrà suggerimenti su materiali, attrezzature e libri, impressioni sugli stessi, qualche contenuto scaricabile gratuitamente e, più in là, magari tutorial e lezioni per principianti. Insomma, staremo a vedere.

Alcuni dei miei disegni sono diventati il design di tazze e altri oggetti che realizzo personalmente e artigianalmente, perfino la stampa sublimatica la faccio home made, e metto in vendita su Etsy; se vi andasse di dare uno sguardo trovate la mia vetrina su a Drop of Color Shop

Voglio ringraziare Silvia e Laura che confessandomi di avere la stessa mia passione tenuta chiusa in un cassetto e che vorrebbero liberare, mi hanno incoraggiata ad aprire questo sito perché parlassi della mia esperienza e le aiutassi con recensioni sulla scelta dei materiali e attrezzature. Grazie per la fiducia e per il sostegno!

E grazie a tutti voi se mi seguirete in questa nuova avventura.

Benvenuti su A Drop of Color.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.