Acquerello,  Acquerello recensioni prodotti,  free printables,  Freebies

Pesce rosso con acquerello – Acquerelli oro Kuretake Starry Colors

Buongiorno carissimi, il pesce rosso/dorato dipinto con gli acquerelli che ieri ho condiviso sui miei canali social è piaciuto tantissimo e di questo non posso che essere molto molto felice.
Alcune persone mi hanno contattato per chiedermi quali materiali avessi usato e c’è stata molta curiosità, in particolare, per l’acquerello oro.
Ho pensato, quindi, che l’occasione fosse perfetta per un breve post-review con piccolo omaggio per voi.

Per chi non mi seguisse sui social, ma se lo volesse fare trova i bottoni di collegamento alla destra in questa pagina, o per chi se lo fosse perso, il pesce in questione è questo… carino, vero?

Vi ho parlato tanto della carta per acquerello, che è specifica e deve avere determinate caratteristiche. Vi ho anche consigliato di preferire quella di alta qualità, specie se siete principianti, perché la pittura ad acquerello è meravigliosa ma tanto insidiosa.

Materiali scadenti producono risultati scadenti a prescindere dalla propria capacità.

Ciò può indurre grande frustrazione in chi cerca di imparare, rendendo difficile capire quando l’errore deriva dai materiali e quando invece è imputabile a se stessi, impedendo anche di migliorarsi con cognizione.

La carta per acquerello che ho scelto per dipingere il grazioso pesce rosso è la Arches 300 gr 100% cotone a grana satinata (in foto, quella con la copertina rosa). La superficie di questa carta è liscia e con una porosità densa e incredibilmente fine.
E’ una carta di elevata qualità, indicata per lavorare con modeste quantità di acqua e su superficie asciutta, perfetta per illustrazioni, ritratti e lavori ricchi di dettagli.

I pennelli per l’acquerello più indicati sono quelli di setole di martora kolinsky, ma oggi si trovano varianti in setole sintetiche che riproducono abbastanza fedelmente la qualità dei kolinsky.
Per completezza di informazione quelli che ho usato per l’illustrazione pesciolino sono gli Escoda n. 4 e n. 8 Barocco Barcelona serie Conrad Roset

I colori per acquerello che ho usato sono gli Schmincke Horadam, di elevata qualità e costosi, ma c’è la variante Akademie, più economica, studiata per allievi di istituti artistici e appassionati. Nel caso voleste limitare i costi ma non rinunciare alla buona qualità dei colori, posso suggerirvi una palette di acquerelli molto valida che io stessa uso tantissimo, Winsor&Newton Cotman.

Ho mixato i colori rosso, arancio e giallo per colorare il corpo del pesce.

Per gli occhi ho dato volume bagnando con un velo di “acqua sporca”, ovvero il pennello con colore (in questo caso avevo usato l’arancio) molto molto scaricato ma non del tutto pulito, e una punta di verde scuro, anch’esso appena accennato, per ombreggiare. Ho avuto premura di non bagnare né colorare la parte centrale dell’occhio, dove sta la pupilla (se osservate bene notate che è contornata di bianco), per avere il punto di bianco e dare sia luminosità che espressione allo sguardo.

Le bolle, vabbè, ammetto di averle fatte molto approssimative, se volete imparare a farle in maniera più realistica vi suggerisco di seguire il tutorial di I Colori di Laura, talentuosa illustratrice freelance tra le mie preferite.

La palette di acquerelli oro che tanto vi ha incuriositi è un set composto da 6 panetti con 5 gradazioni oro di diversa tonalità e 1 bianco perla.
E’ il set Starry Colors Gensai Tambi di Zig Kuretake, anche questo l’ho comprato su Amazon, dove faccio gran parte dei miei acquisti di materiali artistici.

I colori della palette Kuretake Starry Colors sono di ottima qualità, molto pigmentati, extrafini e super luminosi.

Rendono molto bene su sfondi scuri, il giallo oro e il rosso oro sono i più coprenti.

Con gli acquerelli oro si possono creare meravigliosi effetti…immaginate di dipingere un cielo stellato e ultimare l’opera dando luminosità alle stelle, ma sono adatti anche alla calligrafia e al brush lettering e per arricchire di dettagli le illustrazioni.

Perché il pigmento sia denso e coprente e le particelle dorate si distribuiscano uniformemente, occorre miscelare bene l’acqua col colore lavorandolo più a lungo del normale colore ad acquerello.

Questa palette, considerando anche il costo contenuto, è davvero di buonissima qualità e la promuovo al 100%.

Tornando un attimo all’illustrazione del pesciolino, l’ho ultimata aggiungendo dettagli dorati con i colori della palette Starry Colors di cui vi ho appena parlato, ho usato l’oro giallo per il ventre, la coda e le pinne, poi ho creato ombreggiature con l’oro rosso sulle pinne sotto il ventre.
Ho rimarcato la bocca e le pupille con i fineliner Pigma Micron nero, pennarelli a punta fine con inchiostro resistente all’acqua, perfetti anche per illustrazioni tracciate prima con inchiostro e dipinte poi con l’acquerello.

Ed ora l’omaggio per voi.
Dato che il pesciolino rosso è piaciuto così tanto, specialmente il suo aspetto a la sua espressione, ho realizzato degli schizzi disponibili per il download. Potete scaricarli e stamparli quante volte volete, potrete così provare a dipingere il pesce rosso secondo la vostra fantasia, oppure provare a replicare il mio lavoro.
Gli schizzi (o modelli o sketches) sono 4, formato A4, 3 pesciolini insieme nello stesso disegno, oppure ognuno di essi in singolo elemento.
Spero che vi sia gradito questo piccolo regalo. Sarei curiosa di vedere i vostri lavori, per cui, qualora li condivideste sui vostri social, fatemelo sapere o taggatemi se avete piacere.

Vi basterà cliccare su questi link per scaricare gli sketches.

three-gold-fishes
gold-fish-1
gold-fish-2
gold-fish-3

32 commenti

  • amalia Occhiati

    Sei bravissima, non è semplice con gli acquerelli. Molto brava, un idea che posso prendere per i bambini diversamene abili del centro. Si divertiranno e impareranno molto

    • A Drop of Color

      dall’essere bravissima sono ancora lontana e, proprio come dici tu, con gli acquerelli non è semplice… concetto che non si applica ai bimbi, loro possono fare quello che vogliono e divertirsi un mondo, poi lo sketch scaricabile lo si può dipingere anche con altre tecniche, pennarelli e matite colorate

  • sheila

    questi pesci sono bellissimi, sono bellissimi e ironici allo stesso tempo. Mi hanno davvero colpito e poi quel dorato, sai che sei bravissima ti stimo sempre di più

    • A Drop of Color

      La scelta dei colori è fondamentale, dietro ogni opera artistica c’è un attento studio della scala cromatica e degli accostamenti, in questo caso, però, la palette è molto elementare.

  • Erika Scheggia

    Da piccola amavo dipingere e lo facevo sia con le tempere sia con gli acquerelli. Utilizzavo il foglio ruvido per l’acquerello e il liscio per le tempere, ma a volte mia mamma sbagliava e prendere solo i fogli lisci e allora con gli acquerelli era un vero disastro perché il liquido va ovunque tranne dove vorresti tu. Il tuo pesce rosso è davvero molto bello e ricco di splendide sfumature. Merito anche di questi colori che hai usato, davvero molto belli.

  • nicolettaci

    Ma è davvero bello l’acquerello color oro! Ci credo che ti hanno contattato in molti per avere informazioni a riguardo!!!! Ma una curiosità: l’hai dipinto a mano libera il pesce? Sei bravissima!!! È molto realistico!!!

    • A Drop of Color

      Ciao Nicoletta, dipingere a mano libera è per professionisti di elevatissimo livello e io mangio solo la polvere 😛 Sono bravina, ok, ma lo schizzo del disegno, almeno i tratti principali, sono stati tracciati con la matita e poi resi appena visibili alleggerendo i tratti con la gomma pane; è una tecnica usata dagli illustratori che dipingono le loro opere ad acquerello, invece di cancellare parzialmente con la gomma tradizionale che lascia residui, sporca il foglio e abrade, si usa la gomma pane che è appiccicosetta e picchiettandola sul tratto a matita lo smorza. Spero di essermi spiegata. Grazie per il tuo commento.

  • MyClaurette

    Ma è bellissimo!!! Grazie di questa condivisione! Io sto seguendo proprio in questi mesi un corso di illustrazione editoriale e sto bazzicando con matita, gomma pane e acquerelli!! Una bella scoperta questo post per me 🙂

    • A Drop of Color

      Come ogni cosa, si impara a farla… certo, non si riesce subito, ci sono importanti nozioni da apprendere e occorre pratica e pazienza ma magari ti scopri portata, prova!

  • saraferrillo

    Come si dice? L’arte vien da dentro? 🙂
    Un semplice pesciolino diventato simpatico e consono ad appenderlo in cameretta 🙂

  • sowmyasofia

    Io sono senza parole… Non conoscevo te, i tuoi disegni… e sono bellissimi. Questo pesciolino rosso è una meraviglia assoluta. Sembra vero. Mi stai facendo venire voglia di provare.

    • A Drop of Color

      In Italia sì, ci sono pochissimi artisti che si dedicano all’acquerello, è comunque una tecnica parecchio insidiosa e occorre fare lunghi studi e tanta pratica per diventare bravi, altrove nel mondo invece sto scoprendo tantissimi illustratori che applicano l’acquerello in chiave moderna.

  • Mary Pacileo

    ma che bello questo pesciolino e anche le rose, sei davvero brava, ti faccio i miei complimenti, di gran rilievo queste sfumature con il color oro

  • Valentina

    Complimenti sei davvero bravissima, e grazie per aver pensato a noi. Io però non provo a farlo, so già come verrebbe, e immagino ci sia voluto parecchio tempo.

    • A Drop of Color

      Con l’acquerello occorre tempo e pazienza perché spesso si procede a step applicando velatura su velatura ma a seconda del risultato cercato ogni strato va fatto asciugare prima di applicare quello dopo. Di buono c’è che puoi iniziare il lavoro e concluderlo per fasi anche in più giorni.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.