Botanical art techniques - guida completa illustrazione botanica
Acquerello,  disegno a matita,  Illustrazione,  Libri e manuali,  Recensioni libri e manuali artistici

Botanical Art Techniques – Guida completa per artisti botanici

Da appassionata e apprendista di illustrazione naturalistica non mancano nella mia libreria libri e manuali su questa meravigliosa arte.
Amo disegnare animali e piante, il termine illustratore naturalistico è il più adatto a definire chi si dedica a ritrarre flora, fauna, ambienti e paesaggi naturali, insomma, la natura in generale.

L’illustratore botanico è, invece, l’artista che si dedica specificatamente al disegno a alla pittura di fiori e piante rappresentandone forma, colori e dettagli. Le tecniche usate dagli illustratori botanici sono diverse, anche se quella più diffusa è la tecnica ad acquerello.

Libri e manuali sono sempre una preziosa fonte di apprendimento e di ispirazione e io, ogni volta che posso, aggiungo un pezzo alla mia collezione.

Uno degli ultimi arrivati e molto desiderato è Botanical Art Techniques, un ricchissimo manuale che guida all’apprendimento e al miglioramento nell’arte botanica con diversi medium e tecniche.

Premessa delle premesse: il libro è in lingua inglese.
Me la cavo abbastanza bene nella comprensione del testo inglese e dove non arrivo mi aiuto con il traduttore, ma è innegabile che se non si ha un buon livello di conoscenza della lingua si fa tanta fatica e si apprende molto più lentamente.
Rimango sempre parecchio delusa nel constatare quanto questa tipologia di testi venga quasi snobbata dalle nostre librerie e anche online sia difficile reperirli in lingua italiana. Forse c’è poca richiesta?
Comunque sia, credo sia importante farvi presente questo dettaglio perché, come detto anche in altri post, la maggior parte dei manuali artistici in mio possesso è in inglese. La cosa positiva è che il più delle volte, grazie anche alle immagini e al testo suddiviso in brevi porzioni, risulta abbastanza facile e intuitivo capire e seguire i tutorial.
Se si ha buona volontà e voglia di imparare si superano facilmente queste difficoltà prendendole come sfide aggiuntive.

Botanical art techniques - guida completa illustrazione botanica

Botanical Art Techniques – Manuale completo per tecniche di illustrazione botanica

Botanical Art Techniques esteticamente riflette esattamente l’importanza e il pregiato contenuto al suo interno.

É un bel librone rilegato in copertina rigida, 416 pagine dense di contenuti, stampate su carta sottile (per limitare il peso, nonostante ciò, importante del libro), ma pregiata e di stupenda finitura, con una riproduzione dei colori davvero eccellente. Ricco di tutorial passo a passo corredati di esempi fotografici, stupende tavole di grandi artisti botanici e tanto tanto altro. Ma procediamo con ordine.

Pubblicato il 20 settembre 2020 dalla casa editrice Timber press, a cura di Carol Woodin e Robin A. Jess, questo volume è stato ideato e realizzato dall’ASBA, American Society of Botanical Artists con la collaborazione di tantissimi artisti botanici di fama mondiale.
Nel libro troviamo il contributo pratico dei più noti ed apprezzati illustratori botanici da diversi paesi: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Paesi Bassi e Giappone.

In questo manuale vengono trattate le tecniche ad acquerello, grafite, matite colorate, vellum (materiale traslucido di pelle animale), tempera all’uovo (egg tempera), penna e inchiostro, pittura ad olio e varie combinazioni di tecniche e composizioni.

Il libro apre con un pratico indice riassuntivo per individuare facilmente le sezioni di nostro interesse. Segue una breve prefazione che racconta quando è nata l’ASBA, come opera e quali attività promuove.

Alcune pagine introduttive spiegano come aver cura dei fiori recisi che intendiamo ritrarre, suggerimenti su come lavorare in natura, osservare e riportare schizzi e dettagli di piante selvatiche senza rimuoverle dal loro habitat e proseguire il lavoro a casa, come prendere spunto dagli artisti per allestire uno studio e lo spazio di lavoro e, in ultimo, prima di entrare nel cuore pulsante del manuale, un’interessatissima lezione di botanica di base per aspiranti artisti botanici.

Manuale di illustrazione botanica

Finita la parte introduttiva si inizia con le lezioni teoriche e pratiche.
Il libro è suddiviso in tre principali sezioni che a loro volta contengono specifici argomenti.

La prima parte insegna come disegnare soggetti in bianco e nero.

  • Disegnare soggetti in bianco e nero
  • Tecnica Grafite
  • Tecnica Penna e Inchiostro
Manuale di illustrazione botanica

La seconda parte affronta il disegno a colori

  • Soggetti a colori
  • Matite colorate
  • Acquerello su carta
  • Acquerello su vellum
Botanical Art Techniques guida completa per artisti botanici realizzato dall’ASBA in collaborazione con i migliori artisti botanici attuali

La terza parte approfondisce su tecniche speciali e tecniche miste legate all’arte botanica, ad esempio sketching e journaling, analizza e compara la tempera all’uovo con il guazzo (gouache) e la pittura al latte (caseine o milk painting) e relativi tutorial ed infine insegna come creare nella pratica un’armoniosa composizione di elementi per le nostre opere di illustrazione botanica.

  • Tecniche e composizione avanzate
  • Composizione
Botanical Art Techniques guida completa per artisti botanici realizzato dall’ASBA in collaborazione con i migliori artisti botanici attuali

Dopo aver esaminato a lungo questo bellissimo manuale di illustrazione botanica ed averlo consultato per la realizzazione di una delle mie ultime illustrazioni, potendo perfino osservare quanto esso abbia contribuito al miglioramento della mia tecnica, posso dire con convinzione che è uno dei libri più ben fatti, belli e completi per l’apprendimento delle varie tecniche su questa affascinante arte.

Ogni argomento è trattato in maniera dettagliata e completa ed esposto in modo semplice e accessibile anche per i non addetti ai lavori.
I tutorial sono davvero tanti, ognuno realizzato e descritto dall’artista, corredati da una chiara illustrazione dell’opera finita, la lista dei materiali e il tempo necessario per eseguirlo.
È un manuale perfetto anche per i principianti, perché offre importanti nozioni di base e tutorial di differente livello di difficoltà, così che anche un’apprendista che si approccia a questa arte possa iniziare da un livello di difficoltà basso per poi procedere nell’apprendimento e migliorare con le tecniche avanzate.

È un libro molto utile all’artista in generale, perché ciò che si apprende può essere applicato anche a opere che non per forza ritraggono elementi botanici come, ad esempio, la mia illustrazione che vedete sotto.

Numerose sono le immagini contenute in questo libro, più di 900, e stupendi i lavori artistici dei migliori illustratori botanici contemporanei.

Di manuali e guide di illustrazione botanica ce ne sono tanti e anche molto belli, io stessa ne ho alcuni di cui vi parlerò più avanti (consultate la sezione libri e manuali che è sempre in aggiornamento), ma se siete apprendisti, studenti, autodidatti o anche artisti già avviati (oserei perfino suggerirlo ad insegnanti d’arte come testo da indicare ai propri allievi), prima di prendere qualsiasi altro libro prendete questo, è davvero stupendo e ben organizzato.

Il costo del libro si aggira attorno ai 40€, ma su Amazon trovate l’offerta migliore.

[articolo NON sponsorizzato]

Robin & Peonies

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.