Doodle art,  Illustrazione,  Libri e manuali,  Line art,  Recensioni,  Recensioni libri e manuali artistici

Libri e manuali: Botanical Line Drawing cactus & succulent 200 mini tutorial per imparare a disegnare cactus e succulente

Imparare a disegnare cactus e succulente con il manuale Botanical Line Drawing cactus e succulent edition, le guide passo a passo di Peggy Dean.

Dell’autrice Peggy Dean vi ho parlato in precedenza nel post dedicato al suo libro Botanical Line Drawing, il secondo di una serie di volumi che ci insegnano a disegnare fiori e piante di vario genere attraverso facili tutorial illustrati passo a passo.
Peggy Dean è un’artista freelance e blogger di The Pigeon Letters. Si occupa di diverse attività che ruotano attorno al design, all’illustrazione e al lettering e ha saputo trasformare le sue passioni in un lavoro a tempo pieno. E’ un’artista molto fantasiosa e allo stesso tempo semplice e genuina, come la natura a cui si ispira. Dipinge ad acquerello e combina varie tecniche dando vita ad originali opere.
Negli anni ha pubblicato diversi contenuti editoriali su lettering e line art, ottenendo grande successo.

Botanical Line Drawing cactus & succulent, step by step per imparare a disegnare cactus e succulente.

Nel primo volume, copertina arancione, abbiamo trovato tantissimi mini tutorial facili e veloci per disegnare piante e fiori di genere misto.
Il secondo volume, con la copertina verde, è invece interamente dedicato al mondo delle piante grasse. Contiene tantissimi tutorial per imparare a disegnare cactus e succulente.
Il libro è in lingua inglese, ma essendo composto nella quasi sua totalità di guide illustrate, non farà grossa differenza per noi. Il testo presente si limita alla presentazione del libro, ad una pagina infografica con brevi cenni sull’autrice e all’indice.

Il volume è ricchissimo, contiene ben 200 illustrazioni da imparare passo a passo. E’ un manuale adatto ai principianti, a chi cerca ispirazione e a chi desidera migliorare la propria tecnica nella line art.

Botanical Line Drawing cactus & succulent  tutorial imparare a disegnare cactus e succulente

Nella recensione del precedente volume avevo lamentato l’assenza del nome di riferimento per ciascun elemento, ovvero, mi insegni a disegnare questa pianta o quel fiore ma non mi dici di che pianta o fiore si tratta.
Il problema non si pone quando l’elemento botanico è di pura fantasia o comunque comunemente diffuso e facilmente riconoscibile, metti ad esempio l’orchidea piuttosto che il girasole. Quando invece non si ha idea di cosa nello specifico si è andato a disegnare, rimane un senso di incompletezza e insoddisfazione.

libro di mini tutorial per imparare a disegnare cactus e succulente

In questo nuovo volume si è sopperito a tale mancanza ed ogni elemento è indicato col proprio nome, scritto in lettering nello stile dell’autrice.
A fine volume troviamo anche l’indice in ordine alfabetico di ogni pianta presente. Può sembrare un piccolo e trascurabile dettaglio, ma in verità arricchisce tanto il libro quanto noi che ne fruiamo.

Grazie al manuale Botanical Line Drawing cactus & succulent edition impareremo a disegnare un’ampia varietà di cactus e piante in soli 5 step!

Le illustrazioni sono chiare, semplici e pulite, di facile realizzazione. Si riesce con facilità a disegnare anche le piante dalle forme più particolari, ogni tutorial ha un piccolo riquadro per poter eseguire il disegno direttamente sulla pagina stessa del libro.
Ritengo sia un manuale ricco e utilissimo, da consultare ogni qualvolta ci serva ispirazione, anche solo per decorare il nostro bullet journal. Non si deve per forza essere appassionati di disegno o aspiranti artisti per apprezzare questo manuale. Trovo sia bello da regalare, non pensato per i bimbi ma eventualmente adatto anche a loro, da vedere anche come un gradevole passatempo allo stesso modo in cui apprezziamo i libri da colorare.

Potete acquistare questo e gli altri libri di Peggy Dean su Amazon (link di affiliazione).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: