Ciao a tutti e bentornati sul blog.
Oggi, per la sezione dedicata ai libri e manuali, vado a presentarvi uno dei tre libri in mio possesso dell’autrice Peggy Dean.
Artista freelance, autrice del blog The Pigeon Letters e di diversi contenuti editoriali su lettering e line art, Peggy Dean è nata come divulgatrice della propria arte attraverso i canali social, ispirando migliaia di fan e riuscendo a trasformare la sua passione da autodidatta in lavoro.
Peggy ama prendere spunto dalla natura e dalle piccole cose che la circondano, per creare disegni e illustrazioni che spesso combina con l’acquerello e la calligrafia moderna, elaborando interessanti mix creativi.

Botanical Line Drawing il libro con tantissimi doodle di fiori e piante illustrati passo a passo.

Per chi desidera imparare a disegnare in modo facile, per chi fa il bullet journal e cerca idee sempre nuove per decorare le pagine, o per quelle persone che amano disegnare in modo disimpegnato e divertente, di grande ispirazione può essere il libro Botanical Line Drawing.
Botanical Line Drawing è un manuale ricchissimo di mini tutorial per disegnare foglie, fiori, piante grasse e creare su carta composizioni floreali più o meno complesse.
La tecnica è quella elementare del tratteggio e lo stile è noto come doodle, parola che si traduce in “scarabocchio” ma che in verità indica un vero e proprio stile artistico definito doodle art.

Botanical Line Drawing il libro con tantissimi doodle di fiori e piante illustrati passo a passo

Nella nuova edizione la copertina è stata rivista e non è più la versione arancione in mio possesso, che a me invece piace molto perché si abbina perfettamente al secondo volume con la copertina verde dedicato a cactus e piante grasse (e di cui vi parlerò la prossima volta).
Per il resto, il contenuto rimane quasi del tutto invariato.

Il libro è in lingua inglese, ma questo non vi sarà di nessun ostacolo perché, fatta eccezione per una breve introduzione, le sue pagine si compongono esclusivamente di guide illustrate passo a passo.

Il libro contiene ben 200 step by step per disegnare in pochi minuti e con facilità piante e fiori.

Botanical Line Drawing il libro con tantissimi doodle di fiori e piante

E’ un libro ideale per principianti, per chi cerca ispirazione e spunti e per chi desidera migliorare la propria tecnica di disegno. E’ anche perfetto come idea regalo.

Come potete vedere nelle immagini che vi porto come esempio di alcuni doodle che ho replicato, riuscire a disegnare con uno stile pulito e semplice un fiore o una pianta è piuttosto facile seguendo gli step del libro.

Ho trovato questo volume davvero valido e molto utile, osservando, come unica pecca, l’assenza del nome di riferimento per ciascun elemento botanico.
Infatti, benché alcuni soggetti siano facilmente riconoscibili perché noti e molto diffusi, ad esempio papaveri, rose, violette e tulipani, in tanti altri casi ci si domanda quale fiore o pianta stiamo andando a disegnare.
Questa osservazione devono averla fatta in tanti, perfino la stessa autrice e l’editore, si presume, tant’è nel secondo manuale della serie ogni soggetto è presentato con il proprio nome, così come la lacuna è stata colmata nella riedizione di questo primo libro.

Peggy Dean Botanical line drawing libro doodles tutorial

Il libro lo potete acquistare su Amazon, attualmente ha anche un prezzo più basso rispetto a quando lo comprai io, si valeva l’acquisto già allora.

Potrà interessarti anche Cozy Days the art of Iraville

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.