Quando ho deciso di riprendere a disegnare ho passato un lungo periodo alla ricerca di libri e manuali che potessero aiutarmi a rispolverare le basi del disegno, apprendere le varie tecniche o che potessero in qualche modo ispirarmi e guidarmi.

Con questo post intendo, dunque, iniziare la categoria dedicata a libri e manuali, di disegno ma non solo, anche sulla pittura ad acquerello, sulle tecniche miste, di calligrafia e lettering, insomma, quelle che sono le mie passioni e potrebbero essere o diventare anche le vostre.

Questa ricerca mi ha portato a scoprire un’artista strepitosa il cui stile mi ha letteralmente affascinata e il cui livello tecnico sarebbe ciò che -più o meno e magari- desidererei raggiungere.

Il suo nome é Ira Sluyterman Van Langeweyde, giovane illustratrice contemporanea tedesca meglio nota come Iraville.

L’ho conosciuta attraverso il suo canale YouTube dove condivide video di processi creativi delle sue illustrazioni e offre tutorial su come procedere con la colorazione usando la tecnica dell’acquerello in chiave moderna.

Iraville art book

Iraville ha di recente pubblicato il suo primo libro intitolato Cozy Days – The art of Iraville, un grazioso volume ricco di illustrazioni, che parla sì della sua arte ma offre anche tanti consigli e tutorial su come si sviluppa un’illustrazione ad acquerello secondo il suo metodo.
Contiene alcune interessanti guide DIY spiegate passo a passo, tra cui una per creare a mano il proprio quaderno per gli schizzi e una su come realizzare gli acquerelli artigianali (cose che prima o poi proverò a fare).

Cozy Days- The Art of Iraville è un libro d’arte che raccoglie i suoi migliori lavori e contiene numerose opere inedite di paesaggi bucolici, persone, piccoli villaggi, scene di vita quotidiana e animali (delizioso tutto, ma io impazzisco per i suoi gatti) .

Iraville Illustrazioni acquerellate

Cozy Days – The Art of Iraville è un libro d’arte ben sviluppato, scorrevole e interessante nei contenuti.

È realizzato con attenta cura nei dettagli e materiali di alta qualità che ne giustificano il prezzo. Ha la copertina rigida e si compone di ben 149 pagine una più bella dell’altra.
E’ un libro utile a chi sta apprendendo la raffinata arte dell’acquerello perché sono presenti numerosi suggerimenti, ma è consigliato anche agli amanti delle opere acquarellate e ad artisti dello stesso genere.

Io vi consiglio vivamente questo bellissimo volume, ma devo farvi presente che il libro è in inglese, al momento non esiste la versione in italiano ed è un vero peccato.
Ma nell’ipotesi che vi destreggiaste discretamente con la lingua inglese o voleste fare un regalo a qualche amico artista o appassionato (e fareste proprio un bel regalo), lo trovate su Amazon, attualmente il prezzo è anche sceso rispetto a quando l’ho acquistato io.

2 thoughts on “Libri e manuali: Cozy Days – The Art of Iraville

  1. Magari non ci credi, ma proprio in questi giorni una carissima amica mi aveva mostrato questo libro, anche lei come te ama disegnare e dipingere.
    Lei sta riprendendo familiarità con la sua vena artistica dopo qualche annetto di pausa, è rimasta entusiasta di questo libro, credo l’abbia preso proprio su amazon.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.