Acquerello Acquerello recensioni prodotti Acquerello: consigli per gli acquisti Acquerello: materiali e attrezzature Recensioni Recensioni prodotti artistici e cancelleria

Recensione acquerelli: Prima Marketing Pastel Dreams

Amo i colori pastello e quando mi sono attrezzata per la pittura ad acquerello, tra le prime palette di colori acquistate ne ho voluta una dai colori tenui e raffinati del marchio Prima Marketing.

Prima Marketing è un’azienda statunitense principalmente nota per abbellimenti floreali e accessori decorativi per arti creative di scrapbooking e artigianato.
Prima Marketing propone anche una gamma di colori ad acquerello in palette da 12 godet dalle tonalità uniche e originali.
Tra le varie palette proposte e che trovo una più bella dell’altra, quella che prima di tutte ha attirato la mia attenzione è la Pastel Dreams, un set di colori pastello davvero particolari.

Un set di acquerelli dalle raffinate tinte pastello

Merita un cenno il packaging, che è semplice ed essenziale ma allo stesso tempo accattivante ed esprime allegria e creatività attraverso la grafica impressa sull’astuccio esterno in cartoncino, che non è lasciata al caso.
E’ un’insieme di scelte ragionate ed efficaci: il lettering per le scritte, la palette di colori raffigurata con brevi tocchi di pennello, insomma, un impatto visivo che attrae e funziona.

I colori, suddivisi in singoli mezzi godet, sono custoditi in un cofanetto nero di metallo di dimensioni compatte che lo rendono molto pratico anche per l’uso fuori casa e in viaggio.
Ha una clip sul retro per poter inserire il dito e garantire una presa sicura mentre dipingiamo, qualora avessimo l’abitudine o la necessità di tenere la palette in mano.

Al suo interno troviamo un cartoncino prestampato con griglia e nome-numero di corrispondenza per ciascun colore, sul quale poter fare gli swatches e aver un riferimento dei colori quando si lavora.
La parte centrale del cofanetto accoglie la palette di 12 panetti di colore disposti su due file laterali, con uno spazio centrale che può accogliere un pennello di piccole dimensioni o anche altri panetti di colore.
Su un lato si apre il coperchio che personalmente sfrutto per miscelare i colori e sull’altro lato si apre un’area ragionata apposta per tale funzione.

I colori sono molto belli, tenui ed eleganti e spezzano la monotonia delle tonalità classiche.

Non contenendo tonalità scure ad esclusione dei marroni la Pastel Dreams è una palette per certi versi limitante e, a mio parere, andrebbe considerata come aggiuntiva.
E a proposito dei marroni, la loro presenza mi lascia ancora un pochino perplessa, quando si parla di tinte pastello il marrone non è uno di quei colori che prenderemmo in considerazione e il fatto che siano addirittura due può in qualche modo deludere le aspettative. Ciò nonostante sono due colori molto belli e si possono creare mix e sfumature molto interessanti.

I pigmenti della Pastel Dreams sono di alta qualità, di livello professionale e hanno un’ottima resa.

I colori nei panetti hanno una superficie irregolare, granulosa, ma in acqua si sciolgono senza difficoltà e non presentano problemi sulla carta.
Una delle principali caratteristiche della pittura ad acquerello è quella di sfruttare la trasparenza dei colori ma questi sono davvero particolari, brillanti, intensi, non polverosi, ma caratterizzati da un leggero grado di opacità.

test acquerelli Prima Marketing Pastel Dreams

Alcuni colori sono decisamente più coprenti e densi, altri risultano tenui e trasparenti, lo si osserva dal test sul colore nero .

Per amare senza remore la palette Pastel Dreams deve entrare in gioco il gusto personale trovando il giusto apprezzamento per tali caratteristiche.

Starà all’artista imparare a sfruttarle a vantaggio della propria opera. Tuttavia rimane una palette poco versatile rispetto ad altre, anche alle stesse varianti proposte da Prima Marketing.

Recensione acquerelli Pastel Dreams

Personalmente amo molto questa palette, la uso sopratutto per dipingere composizioni floreali, il risultato è sempre raffinato e morbido, se così si può definire la delicata eleganza di questi colori.

Recensione acquerelli: Prima Marketing Pastel Dreams

La Pastel Dreams è di sicuro un set di acquerelli adatto per raffinati lavori artistici e per tecniche miste, come ad esempio gli acquerelli e l’inchiostro.

Sulla confezione e sul sito non vi sono informazioni per quanto riguarda la provenienza dei pigmenti né la loro composizione e neppure dati riguardanti la resistenza alla luce e l’inalterabilità nel tempo. Per quanto ho avuto modo di testare, si mantengono bene e non mi è sembrato di notare alterazioni nei dipinti che ho realizzato anche se non li ho esposti alla luce diretta.

Il prezzo è adeguato alla qualità del prodotto ma considerando l’unicità delle tinte direi che è anche basso.
Potete acquistare la palette di acquerelli Pastel Dreams su Amazon, arriva nel giro di 20 giorni circa, è spedito dagli States ma non incorrete nel problema dei costi di dogana.

Vedi anche: Recensione Acquerelli Pebeo set 12 colori low cost

(5) Comments

  1. noa Style says:

    Ma che meravigliosa scoperta… questa è l’idea giusta per stupire mia madre con un bel regalo mirato… ama dipingere… grazie per l’idea originalissima <3

  2. Rita Amico says:

    I colori della palette sono davvero belli e sfumandoli danno vita a molte combinazioni diverse. La presenza dei marroni secondo me è un punto in più per creare ombreggiature e sfumature interessanti.

  3. maria boiano says:

    Questi acquerelli hanno davvero delle bellissime novità, i tuoi lavoro sono davvero stupendi, complimenti

  4. Questi acquerelli hanno dei colori davvero brillanti…. Ne cercavo proprio di simili

  5. i colori sono bellissimi, questa marca di acquerelli è favolosa e tu sei bravissima

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: