Simone Grünewald - Sketch every day copertina
Illustrazione Libri e manuali Recensioni libri e manuali artistici

Sketch Every Day manuale di tecniche artistiche e sketching di Simone Grünewald

Non poteva mancare nella mia collezione di libri e manuali artistici il volume Sketch every day, lavoro di un’artista che seguo e amo per il suo inconfondibile stile e la creatività nell’illustrazione.

Sketch every day, il libro di Simone Grünewald, l’ho rincorso per parecchio tempo. A quando risultava esaurito o non disponibile, altre volte il prezzo era lievitato talmente tanto da farmi rinunciare, sta di fatto che per averne una copia ho impiegato circa un anno dalla data di uscita del libro (novembre 2019).
Talmente complicato reperire questo genere di volumi nelle nostre librerie, nemmeno su ordinazione e meno che mai tradotti in italiano, che anche questo è in inglese.

Simone Grünewald, conosciuta anche con lo pseudonimo Schmoe, inizia sin da piccola a disegnare con passione. Viene fortemente influenzata dall’animazione Disney e dai cartoni animati giapponesi, in particolare Ranma 1/2, Clamp e Sailor Moon. Segue studi artistici, si iscrive alla scuola di animazione ad Amburgo, lavora per più di dieci anni nel settore dei videogiochi poi, dopo il matrimonio e l’arrivo del primo figlio, opta per il lavoro freelance e apre un canale su Patreon dove offre lezioni e tutorial di disegno.

Simone Grunewald - Sketch every day copertina

Sketch every day raccoglie numerose illustrazioni, esempi e tecniche per imparare il disegno dei personaggi e migliorare nell’illustrazione secondo il metodo dell’artista

Il libro introduce con una timeline che racconta la progressiva crescita artistica di Simone, i trucchi che mette in pratica per mantenere viva l’ispirazione, il modo in cui attinge al mondo che la circonda -spesso riportandolo in chiave ironica- i modi per mantenere la mano allenata ritagliandosi quotidianamente un minimo di tempo per lo sketching e tante altre curiose informazioni.

  • Simone Grünewald - Sketch every day

Sketch every day è un volume ben organizzato, tocca punto per punto tutti gli argomenti utili e indispensabili per imparare ad illustrare personaggi con sfondi e scene.

É ricchissimo di esercizi passo a passo spiegati in maniera semplice e facilmente comprensibili grazie alle immagini tutorial a corredo.
Si inizia con un utilissimo e ispirante capitolo di consigli dell’artista, segue la sezione con i fondamentali dell’arte, poi si arriva ad un’ampia porzione di libro che spiega dettagliatamente la creazione del personaggio:

  • caratterizzazione con dettagli anatomici, il viso, i capelli, le varie corporature, l’età, la postura etc.
  • espressioni facciali e pose
  • forma e dinamismo dell’abbigliamento
  • dinamismo dei personaggi (umani e animali)
  • espressioni del volto e linguaggio del corpo
  • come disegnare mani e piedi
  • l’applicazione del colore, la gestione di luci e ombre e tutto quello che serve per realizzare un’illustrazione finita.

Il libro chiude sulla routine quotidiana di Simone. Serve come esempio su come organizzarsi e conciliare lavoro freelance e famiglia rimanendo produttivi e gestendo il tutto con serenità.

Naturalmente questa è solo una brevissima sintesi di quello che troviamo nel libro che, vi garantisco, vale davvero la pena avere.

  • Simone Grunewald - Sketch every day 8
  • Simone Grunewald - Sketch every day 9
  • Simone Grunewald - Sketch every day 7
  • Simone Grunewald - Sketch every day 6
  • Simone Grunewald - Sketch every day 5
  • Simone Grunewald - Sketch every day 13

Le tecniche utilizzate dall’artista fanno riferimento sia al disegno tradizionale che a quello digitale.

Un libro davvero molto bello e ben fatto anche a livello estetico con carta di qualità, copertina gommata, segnalibro in nastro e pratica banda elastica per tenerlo chiuso.
Sketch every day è di sicuro utile a chi è alle prime armi e si sta concentrando sul character design, ma anche per chi è ad un livello più avanzato e ama sperimentare o confrontarsi, per chi è in cerca di ispirazione e ama in particolare lo stile artistico di Simone Grünewald.
Personalmente amo molto questa artista, non solo per il modo in cui disegna e le sue bellissime e tenere illustrazioni, ma anche per la capacità di rendere fantastiche scene di vita quotidiana e trasmettere con simpatia emozioni e stati d’animo dei suoi personaggi.

Simone Grunewald - Sketch every day 14

So di ripetermi, ma ritengo questo libro uno dei migliori in mio possesso. Tutto è ben spiegato e vengono chiariti alcuni degli errori più comuni che si fanno da principianti e le difficoltà nelle quali si incorre più facilmente. Lo consiglio a chi cerca di migliorare le proprie capacità di disegno del personaggio.

Sketch every day è un volume di oltre 200 pagine, edito dalla 3dtotal, casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri e manuali didattici artistici. Non è facile da reperire, il prezzo di copertina è di 33.99 dollari, tradotto in euro 33,24, ma su Amazon lo trovate per un prezzo inferiore, attorno ai 27,00 euro.

DISCLAIMER
Spero troviate utili questi suggerimenti. Alcuni link e banner potrebbero portare ad Amazon, che è il negozio online dove più facilmente riesco a trovare i prodotti che mi servono per la mia arte. I link sono di affiliazione, non sono in alcun modo legati a collaborazione né percepisco compenso per recensire i prodotti, semplicemente se deciderete di acquistare uno o più prodotti legati ai miei link a me verrà riconosciuta una piccola commissione che mi aiuta ad offrirvi contenuti di qualità e al mantenimento dei miei canali.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.