La volpe e la neve racconto illustrato foto 2
Storia Illustrata

La volpe e la neve – favola itinerante ed evento benefico

Cari amici, con oggi, primo giorno di dicembre, mi predispongo all’ormai prossimo periodo di festività entrando nel mood natalizio.
In questo mese ho sempre condiviso sul blog qualche contenuto da offrire come dono, un piccolo pensiero per chi mi segue, ma anche per chi si trovasse a passare di qui e avesse piacere di usufruirne. Questi piccoli doni sono, solitamente, sotto forma di file multimediali. Li trovate alla voce “risorse gratuite (freebies)” nel menu in alto e possono essere pagine da colorare, illustrazioni stampabili, template e vari.
Alcuni anni fa con la mia amica e collega Lisa del blog Life Style ’99 avemmo l’idea di creare qualcosa di carino, fruibile gratuitamente e indirizzato in particolare ai bambini.
Nacque, così, il breve racconto illustrato “Una favola di Natale“.
Lisa si occupò dei testi, la scrittura e la narrazione sono tra le sue più spiccate capacità, mentre io lavorai alla realizzazione delle illustrazioni.

La nostra favola ancora oggi ottiene un discreto interesse, lo dichiarano le statistiche che rilevano decine di visite giornaliere al post e lo conferma la conta dei download, ben 821 nel 2022.


Diverse settimane addietro, succede che la nostra favola viene notata e scelta per far parte degli eventi natalizi della città di Savigliano, in provincia di Cuneo. Da qui, in seguito alla richiesta di realizzare ulteriori nuove tavole illustrate, si è reso necessario il restyling di tutte quelle esistenti.
Risistemata, abbellita e arricchita, la favola, con anche l’adeguamento del titolo in La volpe e la Neve, si fa in due e diventa un piccolo libro stampato pro beneficienza e una favola itinerante per intrattenere i bambini lungo le vie della città.

La volpe e la neve favola itinerante per bambini

La volpe e la neve. Raccolta fondi per la Caritas

La volpe e la neve stampato in formato economico sarà acquistabile dietro offerta libera presso il chiosco di piazza Santarosa a Savigliano (CN). L’intero ricavato andrà a sostenere il Centro di accoglienza notturna “don Cesare Giraudo” della Caritas interparrocchiale. Le persone in difficoltà e senza fissa dimora potranno, anche quest’anno, trovare accoglienza e riparo nei mesi più freddi dell’anno.

La volpe e la neve. Favola itinerante lungo le vie della città.

22 sono vetrine che aderiscono e partecipano all’evento, 22 le tavole esposte per una favola da leggere a tappe lungo le strade saviglianesi.
Ogni vetrina esporrà una tavola illustrata accompagnata da un pezzetto del racconto e i bambini potranno leggerlo via via, appassionarsi e scoprirne il finale. Si comincia con la prima tavola presso Banca Crs, si converge al finale -con morale- in piazza Santarosa.

Parlando a nome di entrambe, non possiamo nascondere che l’aver lavorato al progetto, vedere le mie illustrazioni e il racconto di Lisa protagonisti degli eventi legati al Natale, ai bimbi e alla beneficenza, ci renda particolarmente felici e orgogliose.
Se siete di zona o vi andasse una gita fuori porta o anche capitaste a passar di lì, visitate Savigliano, fate un giro per le vie del centro addobbate per il Natale, portate i vostri bambini a leggere la favola itinerante e, se aveste piacere di fare un piccolo gesto a scopo benefico, aggiudicatevi una copia stampata de La volpe e la neve (se pubblicate foto sui social potete taggarci @adropofcolor_blog, @lifest99).
Per maggiori informazioni sui due eventi di cui sopra e per conoscere i dettagli dell’intero programma vi rimando al sito del Comune di Savigliano.
Visti i tempi maturi, vi lascio con un sincero augurio di buone feste 🎄

La volpe e la neve - buone feste

3 thoughts on “La volpe e la neve – favola itinerante ed evento benefico

  1. Questo racconto potevo scriverlo solo con te, nessun altro sarebbe riuscito a motivarmi ed entusiasmarmi come e quanto hai fatto tu.
    E, per inciso, solo tu potevi disegnare tavole tanto belle.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La volpe e la neve - favola itinerante ed evento benefico